-
Il Campionato MSP "XVII Campionato Provinciale MSP 08/09" giunge al termine, il BV risolve un ultima posizione nel campionato di serie B girone A, le aspettive ad inizio campionato erano opposte, vediamo di analizzare quanto e successo in questi mesi di competizione, conditi con le news provenienti dalla A1 e A2 a fare da aperitivo al tutto.
-
Nella A1 sono il New Team Fumane a guadagnarsi il girone A e l'MDM San Martino il girone B, entrambe dirette alle finale regionali unitamente alle vinitrici dei playoff che si svolgeranno a breve.
Scendono giu dirette, senza i playoff gli All Blacks Team nell'A e Lavorazione Ferro Redolfi nel girone B, le altre si sapranno dopo i playoff di aprile.
Miglior attacco del girone A ai secondi arrivati del Truck Enterprise con ben 101 marcature, la miglior difesa invece va al Martiv con 52 reti subite, nel girone B invece l'attacco migliore va ad Agriservice con 77 reti, la miglior difesa all'MDM con sole 28 reti subite.
I capocannonieri per il girone A è Saggese del Truck con 32 reti, per il B sono a parimerito 21 reti Crema dell'Agriservice e Zanetti degli Amici di Palolo.
in serie A2 nel girone A padroneggia la Sambe FC, che nel finale con il BNC mantiene la posizione con un pareggio, diretta in A1, gli altri ai playout, retrocede in B il Fragolino con 11 punti, il miglior attacco va ai Boa con 99 reti fatte, la difesa piu rigida invece è quella del Sambe con 37 goal subiti, capocanniere del girone è Corradin del BNC con 42 marcature.
Girone B con primatista assoluta come da previsione il Colorificio Veronese con 16 vittorie su 16, miglior attacco con 135 gola fatti e miglior difesa con 43 subiti, retrocede l'ICI Eros a 5 punti, la punta del girone è Buttorini della Fido Viaggi con ben 71 reti, quasi tutte quelle realizzate dall'intera squadra, nota positiva per gli amici del Quartopiano che rimangono in A2 con 14 punti.
Girone C, Euroelettrica Fantoni prima a salire in A1 con 43 punti, e il miglior attacco a 90 reti, retyrocede l'Atletico Pearà con soli 2 punti, miglior difesa con 41reti degli amici Black Dragon, secondi e pronti a salire nei playout, capocannoniere del girone è Madinelli del SET.
Infine nel girone D è la La Libreria il Gelso a dominare, miglior attacco con 70 reti va al 2139 c5, con Bergamasco capocannoniere a 21 reti assieme a Lonardi della Trattoria Maddalena, miglior difesa sempre alla Trattoria Maddalena con 40 reti e Alcool Utd che scende a 2 punti in serie B.
-
Dopo questa infarinata del campionato cadetto, analizziamo la serie B.
Salgono dirette in A la Lanterna, D.P., Ferramenta Verona e Autot.Cona, capocannoniere è Pisani del Ferramenta, asso indiscusso del girone con 42 reti, miglior attacco al Auto Cona con 86 reti, miglior difesa al Ferramenta Verona con 52.
Analizzando non ai numeri come fa la federazione ma per le qualità, la "nazionale" del girone B secondo l'osservatorio del Baston Villa sono: Rossignoli del Atl.Recioto tra i pali, Bianchi del Salsiza come centrale, Cristianini della Lanterna come ala arretrata, Pisani del Ferramenta come ala offensiva e Borace del Aut. Cona come pivot.
Il Campionato del BV e stato a due faccie, suddivise in andata piu prima di ritorno, e resto del campionato; la prima parte del campionato è andata tutta in negativo, escluso se vogliamo il first match con l'Olfen, finito 1-0 per gli avversari in una partita parecchio monotona e giocata a centrocampo e il derby, dove il BV si e fatto scappare laprima vittoria, la piu importante dal punto di vista morale del campionato, il resto sono state partite gestite piuttosto male, la seconda con lo Salsiza è stato un grande attacco BV con 6 reti, con Siro che la faceva da padrone, ma una difesa scadente con ben 8 reti subite, contro l'Atletico in andata, fini 4-2, anche li partita fattibili, avversari comunque che hanno giocato meglio ma come di rito sono le puttanate del BV a decidere il match, Aut.Cona con Mashi e Pellex KO, uno Slobodan che collabora allo stato dei due e nonostante le 5 marcature grigionere, sono ben 10 i goal subiti dal Baston, il primo derby lo conosciamo tutti, Bc5 sempre in vantaggio e BV che pareggia, peccato perche le occasioni sprecate dal BV sono state molteplici, quasi vittoria contro il DP, pareggiati e superati negli ultimi 8 minuti, 5-0 contro FV e Lanterna senza storie.
Ritorno con BV carico, ma parte male, l'Olfen li supera di parecchio, meriti o meno del portiere rossoblu la squadra con la testa non cera, demoralizzato piu che mai il BV inizia a rialzarsi, grande prova contro lo Salsiza, vittoria per 4-3 in soli 6 uomini, idem con il recioto, 3-1 ottenuto con grande caparbietà, poi in soli 5 uomini si pareggia con il colosso d'attacco Cona, nel frattempo vengono vinte amichevoli date per perse, il calo inizia con il derby, primo tempo dominato come gli ultimi 5 minuti del secondo, peccato che la partita ne duri 40 e quel quartodora del BC e stato tutto biancoblu, Anche con il DP in ritorno, primo tempo tenuto e in vantaggio, secondo tempo regalato e starperso, contro il FV si e fatto cio che si poteva, con La Lanterna si e tenuto il primo tempo e poi il secondo si e fatto farfalle.
Questi i Baston Bomber 08/09:
Pelo 13
Diego 8
Leri 7
Siro 6
Mirco 2
Pellex 2
Bubbo 2
Santa 2
Mashi 1
Moreno 1
In sostanza ce sempre o quasi un grande inizio, e una pessima fine, un calo, da analizzare e da risolvere, carenza piu psicologica che fisica (anche se ce pure quella qualche volta).
Il peggior attacco a 44 reti è un bel punto di domanda, vero che non possiamo addossare tutte le colpe alle punte, Pelo in classifica cannonieri è a 13 reti, 12esima posizione per lui e miglior capocannoniere bassonaro (di residenza) di sempre contro gli 11 dello scorso anno del Leri, rimangono comunque pochi per una squadra che vuole e deve salire.
La difesa e la peggiore a 81 reti, pari con i cugini del Basson Calcio 5, anche qui non possiamo addossare la colpa ai centrali o ai portieri, che piu volte hanno evitato il peggio del peggio, sicuramente ce da migliorare pure qui.
Il BV deve cercare come gia detto una sicureza in primis a bordocampo, delle direttive sicure, senza repliche, poi un rafforzamento grosso in fascia e uno pregevole in attacco, la difesa è sicuramente da ritoccare ora che e partito pure Bubo.
-
Ora arriva il periodo estivo, da meta marzo fino a fine luglio, ci sono amichevoli, tornei e tanto tanto allenamento con integrazione dei nuovi arrivati, dobbiamo darci dentro ragazzi..perche non possiamo piu giustificarci con "E il primo anno", ognuno ha delle responsabilità per questo risultato, guardiamoci dentro e iniziamo umilmente a farci un esame di coscienza, cercare i propri errori e rimediarli nel possibile, e vediamo di non lasciar andar via i meriti, perche in queste 17 gare ci sono anche tanti meriti per ognuno di noi!
-
Baston Villa alè alè!