-WELCOME TO THE OFFICIAL WEB SPACE OF A.S.D. BASTON VILLA (PIZZERIA TRAMONTI)- VERONA-

lunedì 28 febbraio 2011

Storie di loghi..

-

-

A questo post è legato un simpatico sondaggio da fare qui a fianco sulla slide, inoltro ricordo di leggere il post sottostante questo a tutti i bastonici.L'immagine qui sopra (da cliccare per vederla in alta definizione) mostra alcuni tra i loghi che hanno caratterizzato la scelta e la conseguente nascita dello scudo del Baston, che ricordiamo non si tratta di un pupazzo messo li a caso ma di avere un origine ben precisa (vedi la pagina qui sulla slide "la storia").

Analizziamo i vari bozzetti:

1- Modello "Barca", è stato preso lo scudo del Barcellona FC, il Lupo e stata una soffisticata trasformazione del leone della Premiere League, infine e stato aggiunto l'alberello, e i bastoni con le scritte, è stato scartato perche il lupo era troppo massiccio e assimetrico, i bastoni in alto stavano male e l'albero era troppo stilizzato.

2- Modello "Patch", questo e piaciuto parecchio per la versione fumettistica, è stato scartato perche ricordava troppo una toppa da bomber, quindi per la forma circolare e il carattere troppo cartoon, bello ma non adatto allo spirito guerriero del Baston.

3- Modello "Hull", questo è stato uno dei piu azzeccati, è stato scartato di poco dall'originale perche la denominazione Dark Wolves al momento era solo un idea buttata li e non era ancora un soprannome, lo scudo è quello dell'Hull City, il lupo e aggressivo e pallone e albero si intonano bene con l'armonia dello scudo, e stato scartato perche non c'erano segni distintivi sulla provenienza (ne Italia, ne Verona, ne Basson).

4- Modello "Toth", questo scudo seppur simpatico risultatava troppo concetrato sul discroso "tifo" che su quello calcistico, inoltre albero e lupi sono stati bocciati fin da subito.

5- Modello "Hull 2"Un esperimento scartato fin da subito del modello "Hull", l'albero sembrava troppo la foglia canadese e i lupi non convincevano.

6- Modello "2010" Un logo nato e perfezionato dopo tanto tempo, probabilmente sarà la nuova effige dei Wolves sulle mute e potrebbe rivoluzionare il celebre scudo araldico che tutti conosciamo, è sprintoso, colorato e frizzante, semplice e d'impatto estetico.

7- Modello "Pink", eh si, inizialmente il Baston poteva essere rosanero, poi fortunatamente due dei tre fondatori hanno scelto il grigio, questa fu la bozza iniziale dello scudo bastonico, con albero, lupo e seppur bruttini i bastoni, notare anche la mela sotto l'albero, simbolo spiegato tra qualche riga.

8- Modello "Moon", modello senza scritte, non e mai piaciuto.9- Modello "Old" il primo scudo del BV, anche se visse solo qualche ora fu proprio cosi, aveva lupo, bastoni rimodernizzati dal modello pink e albero.

- Ora siamo fuori sondaggio, gli ultimi due scudi sono il primo, il numero 10, la bozza con i simboli del BV, quando lo scudo ancora non era stato creato, cera l'albero del Monte Cuco, il Lupo, soprannome di uno dei fondatori, la mela, sempre legata al nome di un altro fondatore e il bastone con il manico a "J" che richiamava il terzo e ultimo fondatore, un disegno leggendario.L'ultimo, l'11 è una vignetta riguardante la sfida Baston contro la Mela Verde dello scorso anno, mai pubblicato!Dai coi voti!!!